Fornitura impianto fotovoltaico

L’energia fotovoltaica è una risorsa pulita ed inesauribile. Nella nostra nazione il valore di irraggiamento solare medio è di circa 1500 Kwh/mq anno, ovvero su di 1 mq di superficie il sole ci regala ogni anno circa 1.500 Kwh. Pochi metri quadri di fotovoltaico sono quindi sufficienti a soddisfare i consumi di energia elettrica di una intera famiglia!

Lo scambio sul posto è un sistema di remunerazione del costo sostenuto per il prelievo dell'energia elettrica quando, attraverso un impianto fotovoltaico, otre che a prelevare energia si immette. Lo scambio sul posto viene sempre calcolato in euro, cioè sulla base dell'energia elettrica prodotta, immessa e prelevata si determina il controvalore in euro dell'energia scambiata sulla base delle regole dello scambio sul posto che andremo a spiegare.

E' bene subito precisare che chi installa un impianto fotovoltaico in scambio sul posto continua a pagare la bolletta elettrica sulla base dell'energia elettrica prelevata. L'energia elettrica prelevata, dall'installazione dell'impianto fotovoltaico, si riduce del 20-40% grazie dell'autoconsumo. L'autoconsumo è quella quantità di energia elettrica che viene prodotta dall'impianto fotovoltaico e istantaneamete consumata dall'utente in Scambio sul posto.

Tramite i sistemi di accumulo è possibile aumentare fino al 90% la quantità di energia autoconsumata ma, vedremo in seguito, che avendo il sistema di accumulo un costo non trascurabile ed essendo ancora non ben inquadrati i requisiti degli stessi sistemi di accumulo richiesti dal gestore della rete elettrica, al momento ancora non è conveniente installarlo (neanche economicamente).

Torniamo allo scambio sul posto. La quantità di energia che viene immessa nella rete elettrica sarà la quantità di energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico MENO la quantità di energia elettrica autoconsumata.

L'energia elettrica immessa viene venduta e contabilizzata dal GSE, tramite lo scambio sul posto, e diviene un credito che l'utente ha nei confronti del GSE.

Realizziamo impianti fotovoltaici, residenziali ed industriali, chiavi in mano, offrendo soluzioni personalizzate al miglior rapporto qualità prezzo disponibile sul mercato. I materiali da noi utilizzati sono solo ad alto contenuto tecnologico e certificati dagli enti riconosciuti a livello mondiale; i nostri professionisti garantiscono montaggi ed installazioni di assoluta qualità, progettate per durare nel tempo. Offriamo, inoltre, innovative ed esclusive soluzioni di fotovoltaico integrato architettonicamente.